venerdì 18 maggio 2018

Fabio Maffia - ETHÈLION il figlio dell’ombra: libro primo

 

 Fabio Maffia - ETHÈLION il figlio dell’ombra: libro primo 

TRAMA 

Abbandonare tutto per ricominciare una nuova vita altrove è sempre difficile e Laio lo sa bene. Ora che si è trasferito a Dublino per studiare al Trinity College, la vita del ragazzo sembra riprendere lentamente il suo corso, ma nulla potrà prepararlo alla verità nascosta nella pietra viola che porta sempre al collo da quando è nato. Un'intera realtà dimenticata da secoli riemerge attraverso le pagine di un antico libro di leggende celtiche, l'Ethèlion, trascinando Laio in un viaggio inaspettato attraverso un mondo separato dal nostro dalle ferite di una guerra mai conclusa. Laio sarà costretto a rivalutare ciò che lo circonda da quando ha memoria e scegliere se ritornare a casa o combattere per scoprire sé stesso e il destino che è stato scritto per lui. In un mondo che per molti non esiste, sarai in grado di distinguere tra verità e menzogna, sogno e realtà?


📚 RECENSIONE 📚




Tutto inizia da un booktrailer che scorre su facebook, ringrazio il mio caro amico Aleksandar blogger di “Sogno tra i libri” per aver pubblicizzato l’uscita di questo libro.
La prima cosa che mi ha colpito è stata assolutamente la copertina sarà per i colori (io amo tutte le tonalità del viola) o per il ciondolo di pietra (amo anche quelle) o per il mistero intuibile sin dalla copertina, beh insomma guardando il booktrailer sento proprio dentro di volerlo leggere.
Deve essere mio!
Il coinvolgimento inizia sin dal prologo, non ho avuto un solo momento di dubbio.
Laio, il protagonista principale della storia, un ragazzo di 18 anni si trova a vivere un’avventura alquanto unica. Ragazzo apparentemente come tanti altri, una pietra al collo che porta da quando è piccolo, un ciondolo dal quale non si è mai separato, un mondo parallelo nel quale viene catapultato improvvisamente, un sacco di eventi che ti tengono col fiato sospeso passo dopo passo.
La cosa principale che mi ha colpito è stata l’ambientazione descritta nei minimi dettagli dall'autore, era come se mi trovassi all’interno del viaggio insieme a Laio.
Ho conosciuto insieme a lui una splendida elfa “Elein” e la sua famiglia, Lonir ragazzo strano celato da un velo di mistero, ho viaggiato insieme a loro pensando quasi anche come loro.

Gli uomini e gli elfi hanno una diversa concezione della natura. Noi rispettiamo molto la foresta e i nostri avi hanno costruito la città con materiali presi direttamente dalle montagne della dorsale e hanno cercato di costruire le abitazioni senza distruggere la vegetazione”

Ho scoperto, viaggiando, che gli elfi oltre ad essere delle creature magiche hanno un amore incondizionato per la natura e per gli esseri viventi che la popolano, questa particolare sfaccettatura della loro essenza mi ha portato ad amarli ancora di più.

“Sapevamo che far del male alla natura significava far del male ad altre creature, e a noi stessi, prima di tutto. Perciò abbiamo scelto di proteggerla e onorarla sempre…”

Trovarsi all’interno dell’avventura è stata una grande emozione che mi ha tenuto legata, pagina dopo pagina a ogni personaggio e ogni scenario.

“Stava camminando per le strade di una città abitata dagli elfi con una spada appesa alle spalle, eppure in quel momento gli sembrava la cosa più normale del mondo.”

Il personaggio che mi ha colpito tanto durante il viaggio è Zafira, una piccola donna, dal passato duro e crudele, con un coraggio disarmante. In un'ambientazione fantasy una storia come la sua fa riflettere sulla forza che può avere una donna quando si trova in particolari situazioni che richiedono un grande coraggio. Mi fa pensare che in fondo noi donne non siamo poi così deboli come tanti credono.
“Sentì le lacrime premerle dietro gli occhi per uscire. Le ricacciò indietro.
<< Ti voglio bene, Aalia. Sei stata come una madre per me in questi anni, ma adesso non posso più restare. Sono abbastanza forte da cavarmela anche fuori da qui. Devi fidarti di me>> disse, stringendole le mani dolcemente.

Credo di dover interrompere qui la mia recensione, altrimenti rischio di spoilerare, voglio lasciarvi un po’ di suspance.
Ovviamente vi consiglio assolutamente di leggerlo. Specialmente a chi, come me, non ama i fantasy si troverà a ricredersi e ad assaporare pagina dopo pagina ogni emozione dell’ avventura.
VOTO: 5 su 5

❤️Anna❤️

Nessun commento:

Posta un commento